iRacing

iRacing è un simulatore di guida online, a sottoscrizione, per sistemi Microsoft Windows, gestito da iRacing Motorsport Simulations . Sin dall’inizio il servizio è stato impostato come simulatore in grado di allenare i piloti del mondo reale e non solo come divertimento videoludico. La compagnia alle spalle del simulatore ha siglato numerose alleanze con serie ed organizzazioni di corse del mondo reale.

iRacing.com è stato lanciato sul mercato il 26 agosto 2008. A luglio 2009 più di 16000 persone risultavano iscritte al servizio. iRacing.com ha ricevuto ottime recensioni da riviste di auto, corse e videogiochi, così come da vari siti dedicati ai simulatori di guida.

Molti piloti del mondo reale come Max Verstappen, Lando NorrisRuben Barrichello, Fernando Alonso, Stefan Johanson, Frank Biela, Robert Kubica, Justin Wilson, Alex Gurney e Dale Earnhardt, Jr., si sono iscritti al servizio e hanno dato giudizi positivi specialmente riguardo l’accuratezza della riproduzione delle piste che rendono il simulatore un valido strumento per imparare i circuiti. Tutti le piste incluse nel simulatore, sono state riprodotte tramite LaserScan mentre le auto vengono fatte con i dati forniti dalle case automobilistiche sia con telemetrie che disegni CAD.

banner_home